news Marco Aurelio

Le novità della settimana su appalti, contratti e anticorruzione di ANAC. Aggiornamento al 17 Maggio 2023

Data:

18 maggio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Polizia locale, per Anac serve la rotazione del personale 

La misura anticorruzione della rotazione del personale va applicata anche alla Polizia Locale, e ai vertici della polizia urbana. È quanto riafferma la delibera Anac n. 181 del 3 maggio 2023 con cui l’Autorità ha adottato un atto di constatazione del mancato adeguamento di un Comune della Sardegna alla raccomandazione inviata a ottobre 2022. 

 

 

Anac: i contratti della Pubblica Amministrazione devono essere per iscritto 

I contratti della pubblica amministrazione devono essere predisposti obbligatoriamente in forma scritta: la pubblica amministrazione non può assumere impegni o concludere contratti se non in forma scritta, né può rinnovare tacitamente i contratti. La forma scritta assolve una funzione di garanzia del regolare svolgimento dell’attività amministrativa, permettendo di identificare con precisione le clausole destinate a disciplinare il rapporto contrattuale. È quanto riafferma Anac nella delibera n. 119 del 15 marzo 2023

 

Individuare i codici d’appalto giusti negli affidamenti il richiamo Anac 

Serve più attenzione da parte delle stazioni appaltanti nell’individuare i codici per gli appalti pubblici (Cpv) da indicare nelle procedure di affidamento. Questo al fine di evitare frequenti errori e incongruenze. 

È il richiamo rivolto dall’Anac nel comunicato del presidente del 9 maggio 2023

 

Appalti lavori, servizi e forniture nel biennio 2020-21: l'analisi Anac a livello provinciale 

Qual è stata la spesa per gli appalti di servizi, lavori e forniture in ambito provinciale nel biennio 2020-2021? In quale provincia è cresciuta in maniera più significativa? 

Dal Rapporto elaborato da Anac il record si registra nella provincia di Crotone, in Calabria, per appalti di forniture: crescono del 391,7% a livello di numerosità e del 1346,9% a livello di importo. 

 

Bandi di gara, no a restrizioni territoriali per le imprese 

Una Regione non può inserire in avvisi di manifestazione di interesse, clausole “territoriali” restrittive, volte a favorire le imprese con sede legale nel proprio territorio. Ciò viola i principi di libera concorrenza e di parità di trattamento, oltre che di buon andamento dell’amministrazione pubblica. Pertanto, è in violazione del Codice degli Appalti e delle normative di settore. 
Così Anac, con Nota del Presidente del 12 maggio 2023, è intervenuta sulla gara per il restauro conservativo dei dipinti delle facciate del cortile d’ingresso del Castello di Issogne, in Valle d’Aosta (importi di lavori a base di gara pari a 2 milioni e mezzo). 

 

Trasporto pubblico siciliano, per l'acquisto di autobus violati Codice Appalti e concorrenza 

Acquisto sistematico degli autobus destinati al trasporto pubblico siciliano senza gara, con procedure negoziate, violando il Codice degli Appalti e la normativa a tutela della concorrenza. È quanto l’Autorità Anticorruzione contesta all’Azienda Trasporti regionale, a conclusione di una approfondita istruttoria su ripetuti acquisti di decine di autobus senza mai pubblicazione di alcun bando di gara.  

Con Atto del Presidente del 19 aprile 2023,  Anac ha evidenziato “plurime criticità nel modus operandi della stazione appaltante, per gli acquisti effettuati nel periodo 2018-2021”.