La certificazione rilasciata da AgID per il componente di piattaforme di approvvigionamento digitale ha durata pari a un anno, secondo quanto previsto dal paragrafo 3.3.1 dello Schema operativo di cui alle vigenti Regole Tecniche “Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale” (Determinazione AgID n. 137 del 1° giugno 2023).
Al fine di garantire il buon funzionamento delle piattaforme di approvvigionamento digitale e nelle more della pubblicazione delle nuove Regole Tecniche, il Titolare del componente di piattaforma, la cui certificazione è in scadenza, presenta ad AgID un'autodichiarazione con la quale dichiara la conformità del componente certificato ai requisiti previsti dal decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, articolo 22, comma 2.
L’autodichiarazione deve essere presentata ad AgID, tramite l’applicativo di cui al link AgID e-procurement registro certificazione, obbligatoriamente durante i 15 giorni che precedono la data di scadenza della certificazione in possesso, pena la decadenza dalla stessa.
Fonte: agid.gov.it