Fino al 31 marzo 2027, mostra musei capitolini: Dedica dei Vigili ai Severi. Dalla riscoperta al restauro virtuale

Data:

11/4/26, 3:10 PM

Autore:

Andrea Angelo Aronica

Tempo di lettura:

Musei Capitolini Palazzo Nuovo Sala degli Imperatori - Piazza del Campidoglio, Roma. 

Ai Musei Capitolini è stato inaugurato un riallestimento temporaneo dedicato alla celebre lastra in bronzo con dedica dei Vigili alla dinastia dei Severi, uno dei più importanti reperti delle collezioni epigrafiche capitoline. Il progetto, promosso da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con l’Università di Verona, utilizza scansioni 3D e intelligenza artificiale per ricostruire l’aspetto originario dell’opera e le diverse trasformazioni subite nel corso dei secoli. 

L’allestimento presenta la lastra originale accanto a due riproduzioni tridimensionali: una restituisce il manufatto com’era nel 203 d.C., con i busti di Settimio Severo, Caracalla e Geta; l’altra riproduce lo stato successivo alla damnatio memoriae di Geta, quando il suo ritratto fu rimosso e sostituito. 

Le nuove tecnologie hanno inoltre consentito di confermare scientificamente l’appartenenza alla lastra del busto di Settimio Severo conservato al British Museum, offrendo al pubblico una nuova lettura di uno dei più significativi documenti dell’età imperiale romana. 

Per informazioni: museicapitolini.org