INDIRE ha recentemente avviato il progetto di ricerca-formazione sul tema “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”.
Il progetto di formazione-ricerca coinvolge 159 docenti e 5 Dirigenti provenienti da 34 Istituti di diversi ordini (dalla scuola dell’infanzia ai CPIA) su tutto il territorio nazionale. Attualmente, i partecipanti sono coinvolti nel secondo modulo di un percorso di formazione-riflessione e condivisione iniziato alla fine di febbraio, all’interno di un ambiente online dedicato.
Il percorso prevede 4 moduli consecutivi che affrontano quattro macro-temi:
- personalizzazione dell’insegnamento, principi per una didattica efficace e falsi miti;
- osservare le attitudini e il potenziale degli studenti;
- co-progettare una didattica personalizzata;
- dalla classe all’organizzazione.
Nell’anno scolastico 2023/2024, la ricerca prevede la sperimentazione degli strumenti e dei percorsi co-progettati in questa prima fase e, nello specifico: la messa a punto di uno strumento condiviso per l’individuazione del potenziale degli studenti; la documentazione e l’osservazione dei diversi percorsi e delle pratiche messe in atto per la personalizzazione degli apprendimenti.
Fonte: indire.it