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​​​​​​​Customer experience, ecco la piattaforma unica della Pubblica amministrazione, al via la sperimentazione di Roma Capitale con INPS e INAIL

Data:

22 settembre 2022

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Ottenere un quadro completo della qualità dei servizi pubblici digitali percepita dai cittadini a livello nazionale, superando gli attuali meccanismi di rilevazione autonoma delle varie amministrazioni pubbliche non correlati tra loro e quindi non comparabili.

È questo l’obiettivo della sperimentazione, avviata da Istat su indicazione del Dipartimento della Funzione pubblica, di un sistema centralizzato di rilevazione statistica della customer experience (CX) sui servizi digitali erogati dagli enti pubblici su tutto il territorio italiano.

Il progetto prevede una piattaforma unica per la raccolta uniforme, l’elaborazione, la gestione e l’analisi dei dati: la struttura del questionario e la piattaforma di rilevazione saranno le stesse per tipologia di PA e di servizio valutato, al fine di avere un’esperienza uniforme per il cittadino, una maggiore facilità di rilascio di nuovi format e la semplificazione nella gestione delle tematiche privacy.

L’adesione delle PA sarà su base volontaria e la partecipazione dei cittadini sarà anonima. Il servizio, che parte in fase sperimentale a settembre 2022 con INPS e INAIL e Roma Capitale, vedrà una fase di monitoraggio e adeguamento progressivo dell’infrastruttura e dell’applicazione fino a giugno 2023, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 il monitoraggio di almeno 300 servizi dei siti delle PA nazionali e di coinvolgere almeno 100 enti tra PA Centrali, Regioni, Città metropolitane e altre amministrazioni pubbliche locali.

Fonte: lineaamica.gov.it