news Marco Aurelio

“Leggere 0-14”: sono online le nuove guide bibliografiche del Cepell per bambini e ragazzi

Data:

22 dicembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

In occasione di Più libri più liberi 2022 sono state presentate le nuove guide bibliografiche del Centro per il libro e la lettura, dedicate alle fasce d’età da 0 a 14 anni e realizzate in collaborazione con una associazione del settore.

Quando si è alla ricerca di consigli di lettura per bambini, spesso ci si imbatte in due tipologie di strumenti: o cataloghi di novità editoriali o saggi specialistici destinati all’aggiornamento di un pubblico di addetti ai lavori. Spesso i genitori o gli insegnanti ci raccontano che bambini lettori forti da piccoli, una volta entrati nella “preadolescenza”, finiscono per allontanarsi dai libri. Certamente perché trovano altri modi per soddisfare il bisogno di ascoltare storie. Ma di sicuro anche perché i ragazzi e le ragazze devono essere messi in condizione di poter scegliere, fra le tante proposte, il “loro” libro.

Ecco quindi che chi necessita di una prima guida per orientarsi nel variegato mondo dell’editoria per l’infanzia e per ragazzi – pensiamo soprattutto a genitori, nonni, zii, tate, bibliotecari, insegnanti, ma anche ai giovani lettori stessi – qui può trovare un utile supporto per imparare a riconoscere i titoli di qualità che assolutamente non possono mancare in una biblioteca (di casa, della città, dello studio pediatrico o della scuola), ma anche proposte meno scontate (magari perché ormai fuori catalogo e reperibili solo in biblioteca) e altrettanto necessarie.

Fonte: cepell.it