news Marco Aurelio

Aggiornamento tabelle delle malattie professionali 2024. Definizione e distinzione con l’infortunio sul lavoro

Data:

29 febbraio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio 2024 il decreto del ministero del Lavoro n. 141 del 15 novembre 2023 che aggiorna l'elenco delle malattie professionali di cui al decreto ministeriale del 10 giugno 2014, per le quali è obbligatoria la denuncia all'Inail, ai sensi e per gli effetti dell'art. 139 del Testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.   

Ma cosa si intende per malattia professionale? Si tratta di patologie che il lavoratore contrae per effetto del lavoro svolto. C’è quindi una chiara correlazione tra l’attività lavorativa e la malattia diagnosticata.  

Parlando di patologia e non di evento in sé, questa scaturisce gradualmente nella persona, in modo lento e progressivo, a differenza dell’infortunio che, pur essendo direttamente legato all’attività lavorativa che sta svolgendo, si verifica all’improvviso e sul momento.  

Come spiegato da Inail, la causa di una malattia professionale deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo o prevalente: il Testo Unico, infatti, parla di malattie contratte nell’esercizio e a causa delle lavorazioni rischiose. 

Fonte: superabile.it