news Marco Aurelio

Al via la consultazione pubblica per preservare e sviluppare il verde urbano

Data:

11 maggio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico lancia una consultazione pubblica sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica: l’obiettivo è individuare le maggiori criticità per lo sviluppo del verde in aree pubbliche, raccogliendo proposte operative e di semplificazione normativa. 

Gli operatori istituzionali ed economici, i cittadini interessati alla salvaguardia del verde e le associazioni che li raggruppano potranno partecipare compilando il questionario. 

I risultati della consultazione forniranno la base per un lavoro comune e potranno essere integrati alla Relazione annuale che il Comitato presenterà al Parlamento nel prossimo maggio, che può prevedere anche proposte normative da indirizzare al governo. Al Comitato, infatti, la legge assegna importanti funzioni di studio e indirizzo per le politiche nel settore del verde urbano, come il monitoraggio dell’attuazione delle leggi sul verde pubblico e privato, la promozione delle attività degli enti locali interessati e la presentazione di criteri e linee guida per la realizzazione delle aree verdi. 

Fonte: mase.gov.it