news Marco Aurelio

Alberi romani, la cura. Tra lotta ai parassiti, potature e nuove piantumazioni

Data:

22 settembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

“Forestare” Roma per modularne la temperatura, produrre ossigeno, abbattere Co2. Curare le piante per mantenere il patrimonio verde della città e aumentarlo, migliorando la vivibilità urbana. Questi gli argomenti al centro del convegno “La cura degli alberi di Roma - Formazione e informazione alla cittadinanza su potature e Toumeyella”, tenutosi lo scorso 14 settembre e organizzato dall'assessorato all'Agricoltura di Roma Capitale in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA) e con l'Ordine dei dottori agronomi e forestali della Città Metropolitana di Roma.           

Gli interventi di rimboschimento, rimessa a dimora e forestazione - hanno sottolineato i diversi relatori - sono fondamentali per attutire i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità. Ma è fondamentale curare gli alberi e difenderli dai parassiti, come nel caso della Toumeyella Parvicornis che ha attaccato negli ultimi anni i pini di Roma.   
Cinque le linee di intervento su cui Roma Capitale sta lavorando, strettamente legate tra loro: mobilità sostenibile, città “dei 15 minuti” con servizi di prossimità, chiusura del ciclo dei rifiuti, efficientamento energetico, forestazione urbana. Una cura complessiva e sistematica per la città più verde d’Europa, attuata mettendo in rete le competenze.

Fonte: comune.roma.it