news Marco Aurelio

Appalti e contratti le novità di ANAC aggiornamenti all’8 Febbraio 2024

Data:

08 febbraio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Appalti digitali, ANAC fornisce indicazioni operative per le stazioni appaltanti

In risposta alle segnalazioni ricevute dalle stazioni appaltanti sulla fase di avvio della digitalizzazione stabilita dal nuovo Codice dei Contratti, ANAC fornisce una serie di indicazioni operative.

 

Servizi e forniture ordinarie: la domanda di partecipazione tipo per la partecipazione alle gare

In seguito alla pubblicazione del Bando tipo n. 1/2023, l’Autorità ha ritenuto opportuno affiancare a tale documento la domanda di partecipazione tipo, al fine di standardizzare la modulistica da utilizzare per la partecipazione alle procedure di gara, semplificando l’attività delle stazioni appaltanti e degli operatori economici e riducendo il rischio di errori e omissioni.

 

ANAC Fascicolo virtuale operatore economico 2.0. On line i manuali d’uso per agevolarne la fruizione

Al fine di facilitare il più possibile l’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’operatore economico, nella sua nuova versione 2.0, ANAC ha predisposto due appositi manuali, uno per la Stazione Appaltante e l’altro per l’Operatore economico.

 

Garanzie fideiussorie: verifica telematica consentita anche con soluzioni alternative allo Spid

L’accesso al sito internet per la verifica telematica delle polizze fideiussorie può essere consentito anche ricorrendo a soluzioni alternative allo Spid, le quali garantiscano accessi riservati ai soli soggetti legittimati (ad esempio, chiavi di verifica che individuino in maniera univoca la polizza da verificare). Lo ha chiarito Autorità Nazionale Anticorruzione con il Comunicato del Presidente del 31 gennaio 2024. L’ANAC, in accordo con l’IVASS, ha ritenuto utile precisare questo, a seguito delle difficoltà interpretative registrate da alcune stazioni appaltanti.

 

Consorzi stabili e direttori tecnici, i chiarimenti di ANAC

I consorzi stabili possono avvalersi dei requisiti maturati dalle singole consorziate, esecutrici e non, al fine di partecipare alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture e di conseguire l’attestazione di qualificazione.  Lo ha chiarito l’ANAC con il Comunicato del Presidente del 31 gennaio 2024. L’Autorità ha inoltre ribadito la permanenza del divieto che impediva alla medesima impresa di partecipare a più di un consorzio stabile, indicandone le ragioni.