news Marco Aurelio

Banca d'Italia: Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici sul 2021

Data:

19 maggio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Con il Rapporto, che ha cadenza annuale, la Banca risponde all'impegno di comunicare i risultati conseguiti dalle strategie di investimento sostenibile adottate per i portafogli non di politica monetaria, nonché contribuire alla diffusione della cultura ESG (environmental, social and governance, ESG) nel sistema finanziario e tra i cittadini.

Il documento è articolato in quattro aree che illustrano il processo decisionale, le metodologie impiegate per la gestione dei rischi, le strategie d'investimento ESG adottate e i risultati conseguiti in termini di sostenibilità.

I rischi derivanti dal cambiamento climatico, dalla perdita di biodiversità, dal degrado delle condizioni sociali e dalla qualità della gestione delle imprese – i cosiddetti rischi ambientali, sociali e di governo societario – influiscono sulla crescita effettiva e potenziale dell’economia. A livello globale è aumentata l’attenzione degli investitori per i fattori ESG: sulla base dell’indagine del 2022 del World Economic Forum, i profili ambientali e d sostenibilità figurano tra le categorie di rischio più rilevanti, in termini sia di probabilità sia di severità degli impatti potenziali.

Fonte: bancaditalia.it