news Marco Aurelio

Cloud e siti web: continua la spinta per sostenere la digitalizzazione delle Scuole

Data:

15 dicembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Prosegue il percorso promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero dell’istruzione e del merito per favorire la digitalizzazione delle Scuole italiane. 

Il 98% delle Scuole è già registrato a PA digitale 2026, la piattaforma che permette di accedere alle risorse PNRR per la digitalizzazione della PA, e circa l’80% degli istituti ha già partecipato ad almeno un Avviso promosso dal Dipartimento. Con queste ulteriori risorse l’obiettivo è di raggiungere l’interezza della platea beneficiaria. 

Per favorire la migrazione al cloud delle Scuole sono destinati quindi ulteriori 40 milioni di euro, mentre al rifacimento dei siti web sono allocati aggiuntivi 7 milioni di euro. Oltre alle risorse già messe in campo dagli Avvisi precedentemente pubblicati su PA digitale 2026, la digitalizzazione delle Scuole è sostenuta anche da due Convenzioni tra il Dipartimento e il Ministero dell’istruzione e del merito dal valore totale di 72 milioni di euro per rafforzare la diffusione delle principali piattaforme abilitanti (pagoPA, app IO e l’identità digitale SPID/CIE). 

Fonte: innovazione.gov.it