news Marco Aurelio
Categorie

Contributi ai comuni che individuano sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali 

Data:

01 giugno 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Con la Circolare n. 25/2021, il Ministero dell’Interno invita le amministrazioni comunali ad individuare, già in occasione delle prossime tornate elettorali, il maggior numero di immobili come sedi alternative agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali, allo scopo di evitare il ripetersi di interruzioni della didattica, tenuto anche conto delle gravi problematiche esistenti nelle scuole a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. La Circolare ricorda che è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Interno un fondo con una dotazione di 2 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato all’erogazione di contributi in favore dei comuni che individuano le sedi alternative. I criteri e le modalità di concessione dei contributi saranno stabiliti, nei limiti della dotazione del fondo. A tal fine, i Comuni, entro il 15 luglio 2021, dovranno individuare e comunicare alle Prefetture le sedi extrascolastiche da adibire a seggi elettorali, indicando:  
la denominazione di ciascun edificio scolastico di originaria ubicazione; il numero dei seggi trasferiti; la cifra complessiva degli studenti la cui attività didattica non subirà interruzioni per effetto di tali trasferimenti; l’ubicazione delle nuove sedi (che potrebbero anche essere nell’ambito dello stesso istituto scolastico, ad es. palestre, consentendo comunque di non interrompere le attività didattiche); la quantificazione degli oneri necessari al loro adeguamento.  

Circolare Dipartimento Affari Interni Territoriali del Ministero dell’Interno n.25/2021