news Marco Aurelio

Corso sicurezza dei parchi gioco, delle attrezzature fitness e percorsi vita, nei parchi pubblici e nelle aree verdi di Roma Capitale

Data:

01 giugno 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Si è da poco concluso il ​​percorso formativo e di aggiornamento sulla sicurezza dei parchi gioco, delle attrezzature fitness e percorsi vita nei parchi pubblici e nelle aree verdi di Roma Capitale.

Il corso, interamente in presenza, ha visto la partecipazione non solo di dipendenti del Dipartimento Tutela Ambientale, ma anche di dipendenti delle strutture territoriali, avviando la creazione di una rete di tecnici a Roma Capitale dedicata alla progettazione e gestione di aree gioco e attrezzature per il fitness. 

Il percorso di formazione è stato pensato dalla Scuola di Formazione Capitolina per fornire alle figure tecniche operanti in questo campo le competenze indispensabili per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, fondamentali per la costruzione, l'installazione, la manutenzione e l'ispezione di aree gioco e attrezzature per il fitness.

L'attività formativa e di aggiornamento ha previsto anche un sopralluogo tecnico-didattico effettuato dai corsisti, che sono stati accompagnati da un docente esperto presso una delle aree gioco presenti a Roma. Lo scopo era mettere in pratica quanto appreso in aula e fare esperienza sul campo. 

Il corso ha ricevuto feedback molto positivi da parte del personale capitolino coinvolto e l'esame conclusivo ha permesso ai partecipanti di certificare l'acquisizione delle competenze sulle norme UNI EN 1176 (Attrezzature e superfici per aree da gioco) e UNI EN 1177 (Rivestimenti di superfici di aree da gioco per attenuare l'impatto).

La partecipazione dei tecnici in presenza consente, infatti, di recuperare la dimensione "umana", data dal networking e dagli aspetti laboratoriali ed esperienziali, contribuendo alla creazione di un ambiente più sicuro e piacevole per i cittadini.