news Marco Aurelio

Dal sistema di garanzia dell’infanzia ai patti educativi di comunità. Strategie comunitarie e approcci integrati per il contrasto ai rischi di esclusione dei minori

Data:

18 novembre 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Uno studio di INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) esamina interventi destinati al benessere dei minori a partire dalla Raccomandazione europea su Child Guarantee. 

Nell’UE quasi 18 milioni di minori sono a rischio di povertà o di esclusione sociale. In Italia, sul totale dei bambini con meno di 6 anni in tutto il periodo 2000-2019 quasi un terzo è risultato costantemente a rischio di esclusione sociale – tale percentuale è scesa al 25,6% solo nel 2019 – con un ritardo rispetto agli altri Paesi UE-28 pari a circa 5 punti. 

Nel paper Dal sistema di garanzia dell’infanzia ai patti educativi di comunità, curato dalla Struttura Economia civile e processi migratori, è proposta una prima ricognizione dei recentissimi dispositivi e della loro traduzione in pratiche territoriali; la Child Guarantee viene connessa al tema della sperimentazione dei Patti educativi di comunità, previsti dal Ministero dell’Istruzione già nel Piano scuola 2020-2021, in cui gli accordi tra scuole, realtà del Terzo settore, enti locali, istituzioni pubbliche e private sono considerati strumenti efficaci per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. 

Come mostrato nel paper, l’utilizzo di approcci partecipativi e la valorizzazione delle risorse già presenti sul territorio rappresentano punti di forza che sarà opportuno tenere sotto osservazione nel corso del tempo, anche in ragione della rilevanza loro riconosciuta dal PNRR. 

Fonte: inapp.org.it