news Marco Aurelio

Estate 2024: volontariato in Italia e all’estero

Data:

07 marzo 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Svolgere un’attività di volontariato – in Italia e all’estero – può essere un’ottima occasione per iniziare a viaggiare, fare nuove amicizie ed esperienze che rafforzano le competenze personali e linguistiche, arricchendo così il proprio curriculum. Alcune associazioni e ONG offrono opportunità di Campi di volontariato e di Scambi di giovani Erasmus+ da svolgersi anche nel periodo estivo. 

I campi di volontariato (anche detti workcamps) sono attività di breve durata (fino a 3 settimane) in cui poter mettere a disposizione le proprie capacità e interessi in diversi ambiti di azione, pagando una quota d’iscrizione all’associazione e le spese di viaggio; sono garantiti vitto e alloggio. 

Scambi di giovani fa parte del programma europeo Erasmus+ e consente ai giovani dai 13 ai 30 anni, provenienti da diversi paesi, di incontrarsi e confrontarsi su un tema condiviso per un periodo di tempo che va dai 5 ai 21 giorni. Gli Scambi prevedono un rimborso dell’Ue per gran parte delle spese di viaggio, il vitto, l’alloggio e i costi legati all’attività. Al termine del progetto di mobilità i partecipanti avranno riconosciuti i risultati raggiunti attraverso lo Youthpass. 

Fonte: informagiovaniroma.it