news Marco Aurelio

Fondo Edifici di culto: anche non vedenti e non udenti potranno scoprire chiese del centro storico di Roma

Data:

20 aprile 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Viminale l’11 aprile scorso ha stipulato un protocollo d’intesa con il Vicariato di Roma, la Soprintendenza speciale A.B.A.P. (Archeologia Belle arti Paesaggio) e il Parco Archeologico dell’Appia Antica per consentire l’accessibilità ai non udenti e non vedenti ad alcune chiese del centro storico di Roma di proprietà del Fondo edifici di culto. 

Saranno realizzati itinerari di fede e arte volti a rendere effettivamente fruibili i luoghi di culto per non udenti e non vedenti. In particolare, nelle chiese oggetto degli interventi, saranno posizionati strumenti tecnologici e divulgativi dedicati, ovvero pannelli illustrativi contenenti descrizioni in braille, mappe in altorilievo e codici QR che rimandano a contributi video e audio. 

Ogni itinerario, poi, prevederà anche la fruibilità di video, della durata di 5-15 minuti ciascuno, con contenuti di carattere storico, artistico e culturale inseriti in un contesto spirituale, con traduzione nella lingua italiana dei segni e sottotitoli per i non udenti. I video saranno divulgati sul canale Youtube Romartecultura dell’Ufficio per la Cultura e l’Università e dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma. 

Fonte: interno.gov.it