news Marco Aurelio

Giustizia amministrativa - approfondimento: irricevibilità e inammissibilità nel processo amministrativo

Data:

09 giugno 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il processo davanti al Giudice amministrativo può avere tra le sue conclusioni c.d. di rito una sentenza di irricevibilità come una di inammissibilità. 

Il primo tipo di sentenza è pronunciato quasi sempre per la tardività del ricorso; il secondo, che ricorre più spesso, è pronunciato per diversi motivi.  

Comune all’uno e all’altro tipo di sentenza è la caratteristica che segnano entrambi la esclusione dell’esame del merito del ricorso ed in genere dell’atto di iniziativa processuale (ricorso o impugnazione che sia). 

Si nota anche, però, che il Giudice talvolta considera promiscuamente i casi in cui il ricorso si presta ad essere dichiarato irricevibile o inammissibile, oppure fa oggetto di una pronuncia di inammissibilità una condizione di tardività che, invece, in altri giudizi è fatta oggetto di una pronuncia di irricevibilità. 

Si nota anche che piuttosto frequentemente il Giudice, nelle motivazioni della sentenze evoca la condizione della ricevibilità del ricorso e quella della ammissibilità facendo seguire dopo pochi passaggi la evocazione delle nozioni dei presupposti processuali e delle condizioni dell’azione, inducendo a cogliere una implicita affermazione di una sovrapponibilità tra l’una e l’altra distinzione (e quindi una corrispondenza tra ricevibilità e presupposti processuali ed un’altra corrispondenza tra ammissibilità e condizioni dell’azione) 

Si ha nel complesso una condizione di indeterminatezza su ciò che può portare ad una sentenza di inammissibilità e ciò che può portare ad una sentenza di irricevibilità. 

Su tutto questo aleggia il dubbio che la distinzione tra le due categorie della irricevibilità e della inammissibilità appartenga essenzialmente all’ambito degli operatori del processo amministrativo come misura di autorganizzazione del lavoro.  

Fonte: giustizia-amministrativa.it