news Marco Aurelio

I MOOC: la formazione on line per il governo aperto, un resoconto dell’iniziativa

Data:

26 ottobre 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Nel periodo giugno 2022-luglio 2023 si è tenuto un ciclo di erogazione di 4 MOOC (Massive Online Open Courses) sul governo aperto, iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere i principi dell’open government e aumentare su larga scala il livello di informazione e consapevolezza sulle politiche di apertura. 

Gli argomenti principali dei 4 MOOC sono pratiche digitali di partecipazione, Open Data, accountability e qualità dei servizi digitali. Ciascun MOOC è suddiviso in quattro moduli ognuno contenente materiali didattici in auto-apprendimento: videolezioni, videointerviste, tutorial, dispense e approfondimenti, gestibili in autonomia e accessibili 24 ore su 24.   

Oltre il 60% (63,9%) delle persone che hanno partecipato, intesi come coloro che sono entrati in piattaforma e hanno sottoscritto il patto formativo, ha completato il percorso. 

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, si evidenzia che la regione con il maggior numero di partecipanti è il Lazio (14%) seguita dalla Sicilia (12%), Campania (11%), Calabria (9%), Puglia (8%), Emilia-Romagna (7%) Lombardia (5%). Tutte le altre regioni sono al di sotto del 5%. 

Fonte: open.gov.it