news Marco Aurelio

Il volume “La geometria che c’è”, un percorso di didattica laboratoriale per la scuola dell’infanzia

Data:

01 febbraio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il libro presenta una ricerca basata sulla realizzazione di un percorso di didattica laboratoriale per lo sviluppo della competenza geometrica nella scuola dell’infanzia che prevede anche l’utilizzo del CAD e della stampante 3D. Insegnanti e studiosi potranno così comprendere la metodologia applicata con i relativi strumenti e, quindi, replicare l’intero percorso laboratoriale, caratterizzato dal passaggio dalla geometria tridimensionale a quella bidimensionale. L’obiettivo è arricchire l’esperienza di apprendimento dei bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia con una serie di attività pensate per prevenire e ridurre quegli stati di “deprivazione geometrica” che sono spesso alla base di alcune delle difficoltà incontrate dagli alunni, non solo nelle discipline scientifiche, durante la prosecuzione del proprio percorso di istruzione.

Fonte: indire.it