Significativi cambiamenti nell’istruzione scolastica si sono avuti negli ultimi anni: nella Regione Lazio, ad esempio, si è passati da un divieto specifico di assistenza specialistica agli alunni DSA a un’applicazione più ampia su varie forme di svantaggio e vulnerabilità (Piano regionale di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2022-23 – II Edizione).
Infatti, paragonando il documento del 2022-23 alle Linee guida della Regione Lazio relative all’anno scolastico 2016-2017, si evidenzia come prima fossero destinatari del progetto di assistenza specialistica solo gli studenti con disabilità certificata e in obbligo formativo delle istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio di riferimento. Non potevano essere diretti destinatari del progetto di assistenza specialistica né gli studenti con disturbi specifici di apprendimento, per i quali si dovevano applicare le modalità di intervento previste dalla legge n. 170/2010, né gli studenti con bisogni educativi speciali privi di certificazione di handicap ai sensi della legge n. 104/92.
Fonte: indire.it