news Marco Aurelio

Le indagini qualitative sulla fiducia delle imprese e dei consumatori – lo studio ISTAT

Data:

15 febbraio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Le indagini qualitative sulla fiducia, il cui avvio tra i paesi europei è stato promosso dalla Commissione europea fin dall’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, sono state concepite come uno strumento di monitoraggio del sistema economico nel breve periodo, in grado di individuare tempestivamente i punti di svolta del ciclo economico o di segnalarne accelerazioni e rallentamenti.

Nel corso del tempo, le indagini condotte in Italia hanno subìto diversi aggiornamenti metodologici finalizzati a renderle sempre più efficienti nel raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Il volume curato da Istat rende conto di tali aggiornamenti evidenziando le peculiarità concettuali e operative che le rilevazioni sottendono. In particolare, il lavoro illustra in dettaglio le principali caratteristiche delle indagini sulla fiducia delle imprese e dei consumatori condotte dall’Istat, a partire dai contenuti informativi, fino alla metodologia di indagine e all’utilizzo dei dati prodotti.

Fonte: istat.it