news Marco Aurelio

Le novità della settimana su appalti, contratti e anticorruzione di ANAC. Aggiornamento al 24 Maggio 2023

Data:

25 maggio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Verificare il rispetto dei minimi salariali 

La Stazione appaltante deve verificare sempre il rispetto dei minimi salariali retributivi da parte dell’impresa, prima di procedere all’aggiudicazione della gara. Deve farlo indipendentemente dalla necessità o meno di attivare un procedimento di valutazione della congruità dell’offerta. 

È quanto evidenzia l’Autorità Nazionale Anticorruzione nella delibera N. 189 del 9 maggio 2023, in risposta ad una richiesta di parere di una Società Trasporti Pubblici di Lecce. 

 

I contenuti dell’offerta di un appalto non possono essere modificati in un secondo tempo 

È inammissibile variare i contenuti dell’offerta economica dopo lo svolgimento della gara d’appalto.  

Lo ribadisce l’Anac nel parere n. 183 del 3 maggio 2023 approvato in seguito alla richiesta di una Unione dei Comuni sull’affidamento del servizio di reclutamento di personale per i servizi sociali di un Comune di dell’Emilia-Romagna. All’Autorità è stato chiesto di esprimere un parere sulla possibilità di accettare i giustificativi presentati dall’aggiudicatario in sede di verifica della congruità dell’offerta, dai quali si desume come l’operatore economico abbia utilizzato un modello di calcolo del ribasso offerto non conforme a quanto stabilito dalla documentazione di gara, e, in caso positivo, circa la possibilità di ricalcolare il ribasso offerto e il punteggio da attribuire all’offerta economica applicando il metodo di calcolo corretto indicato nella legge di gara. 

 

Accordo fra P.A.: non si può usare per aggirare la concorrenza e il Codice Appalti 

La stazione appaltante non può affidare servizi di ingegneria e architettura utilizzando l’accordo tra pubbliche amministrazioni allo scopo di aggirare la libera concorrenza e sottrarre l’affidamento alle regole del Codice appalti. 

È quanto si evince dalla delibera n.179 del 3 maggio 2023 di Anac, relativa al protocollo di intesa tra Provincia di Verona e Università di Padova e Università di Brescia per lo svolgimento di attività di controllo e monitoraggio di ponti e viadotti.