news Marco Aurelio

Linee guida sulle parità di genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni

Data:

14 ottobre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in concerto con il Dipartimento per le pari opportunità, ha redatto le Linee Guida in attuazione dell’art. 5 del DL n.36/2022. Queste si prefiggono di declinare gli obiettivi prioritari che le Amministrazioni devono perseguire nell’individuare misure che attribuiscano vantaggi specifici ovvero evitino o compensino svantaggi nelle carriere al genere meno rappresentato, collocandoli nel contesto dei principi dell’Unione europea in merito, nonché del quadro ordinamentale nazionale, normativo e programmatico.  

Il documento si articola in due parti e un’appendice. La prima parte individua lo scenario di contesto - con specifico riferimento all’ambito della Pubblica Amministrazione - in cui si inseriscono le azioni promosse dal documento allo scopo di capitalizzare esperienze pregresse e di individuare i punti di sinergia e i comuni obiettivi con gli interventi a livello globale ed europeo. La seconda parte si rivolge direttamente alle amministrazioni, in particolare agli uffici di vertice o a quelli incaricati della gestione delle risorse umane, ed entra nel merito delle azioni utili a migliorare la parità di genere nella Pubblica amministrazione. Nell’appendice è riportato un glossario dei principali termini riferiti al tema dell’equilibrio di genere. 

Fonte: funzionepubblica.gov.it