news Marco Aurelio

Manifesto della Formazione di Roma Capitale

Data:

26 gennaio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

La Scuola di Formazione Capitolina, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Ordine degli Psicologi di Roma, ha voluto arricchire e consolidare il processo di riflessione e ripensamento del proprio modello formativo, avviato in seguito alla repentina accelerazione dei processi di digitalizzazione del lavoro e della formazione, causati dall’emergenza pandemica.

Il lavoro di collaborazione tra il gruppo “Digital Learning” del Gdl Psicologia del Lavoro dell’Ordine e lo staff della Scuola di Formazione Capitolina, ha portato alla redazione di un “Manifesto” della formazione di Roma Capitale.

Il documento prodotto non è un manuale operativo, né un semplice inquadramento teorico, ma un solido quadro di riferimento basato sulle scienze dell’apprendimento che definisce gli obiettivi, i metodi e le attività per stimolare, attraverso il digitale, un apprendimento di qualità.

Il Manifesto affronta diversi ambiti: dal learning by doing (apprendimento con l'esperienza), al cooperative learning (apprendimento cooperativo), al lifelong learning (apprendimento permanente).

Una particolare attenzione è dedicata ai formati dei contenuti didattici multimediali, con indicazioni operative sulla loro realizzazione, sottolineando le novità del digital learning (apprendimento digitale) e dell’approccio del microlearning.