news Marco Aurelio

No alle agevolazioni prima casa, l’abitazione, per legge, è di lusso

Data:

08 febbraio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Per individuare le caratteristiche di lusso riferite all'estensione della superficie dell'immobile, la norma di riferimento è quella che indica come di lusso le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a 240 mq. Il rapporto con la superficie esterna vale solo quando l’area dell’abitazione è inferiore a tale soglia, ma supera i 200 mq.
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 33699 del 4 dicembre 2023, si è pronunciata sulla disciplina (vigente “ratione temporis”) relativa alle agevolazioni prima casa, in base alla quale le abitazioni di lusso, come risultanti dalle caratteristiche previste dal Dm 2 agosto 1969, non ne potevano beneficiare.
A oggi, per effetto delle modifiche introdotte dall’articolo 10 del Dlgs n. 23/2011, in vigore dal 1° gennaio 2014, le agevolazioni non spettano per il trasferimento di case di abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, non essendo più richiesta, ai fini della mancata concessione dei benefici fiscali, la sussistenza delle caratteristiche elencate nel Dm.    
La Corte, nel respingere il ricorso del contribuente, fornisce altresì dei chiarimenti in merito al rapporto esistente tra le disposizioni recate dagli articoli 5 e 6 del decreto ministeriale.

Fonte: fiscooggi.it