news Marco Aurelio

Obiettivi in Comune: è online il sistema di calcolo per il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità

Data:

06 ottobre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

I Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna sono chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, commi da 172 a 174 e comma 563) e dalla legge di Bilancio 2021 (legge n. 178/2020, comma 792). 

Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, come per le Relazioni relative al 2021, IFEL ha realizzato il servizio “Obiettivi in Comune”, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l'utilizzo delle assegnazioni effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico alunni con disabilità. 

Il sito raccoglie e mette a disposizione anche i principali riferimenti normativi sui tre servizi e una sezione che raccoglie le domande più frequenti poste agli esperti IFEL sulle modalità di calcolo dei principali indicatori richiesti (es. la spesa storica del sociale) e sulle modalità di compilazione della rendicontazione per le varie forme di gestione associata dei servizi. 

Fonte: fondazioneifel.it