news Marco Aurelio

Osservatorio permanente Appennino Centrale: la pioggia abbondante di settembre non è sufficiente a ricaricare le falde acquifere

Data:

04 novembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto dell’Appennino Centrale tenutasi il 19 Ottobre 2022 è stato presentato il Bollettino informativo che illustra lo stato di efficienza del sistema delle infrastrutture idriche e gli scenari di severità idrica al 30 settembre 2022. 

Da rapporto emerge che nonostante le precipitazioni del mese di settembre abbiano migliorato le condizioni di deficit idrico distrettuale a medio termine, tale miglioramento non si tradurrà in una efficace ricarica degli acquiferi. Lo scenario di severità idrica a livello distrettuale si presenta di livello medio e permangono condizioni di deficit moderatamente significative, sul lungo periodo, nella costa tirrenica e nella dorsale appenninica.  

Si registra una severità idrica di livello alto per le aree territoriali di Viterbo, Rieti e Frosinone ed una di livello medio per Roma e Latina. Le precipitazioni sopra la media dei mesi scorsi e le misure emergenziali messe in campo dai gestori, in seguito alla proclamazione dello stato di calamità naturale, e dello stato di emergenza, in relazione alla crisi di approvvigionamento ad uso idropotabile, hanno permesso di ridurre gli impatti derivanti dal deficit di disponibilità idrica. 

Fonte: autoritadistrettoac.it