news Marco Aurelio

Patrimonio della PA - Aperta la rilevazione dei beni immobili pubblici attraverso il nuovo applicativo

Data:

30 novembre 2021

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il Dipartimento del Tesoro del MEF ha avviato la rilevazione dei beni immobili pubblici, ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009, attraverso un nuovo applicativo.
A dieci anni dall’avvio del Progetto Patrimonio della PA, infatti, la banca dati Immobili del Dipartimento del Tesoro, in cui sono state finora censite più di due milioni e mezzo di unità immobiliari, è stata migrata su una piattaforma tecnologicamente più avanzata, che consentirà una sempre più accurata conoscenza dei beni immobili pubblici.
Grazie al cambiamento tecnologico è stata potenziata l’interoperabilità con le banche dati dell’Agenzia delle Entrate e, in prospettiva, sarà favorito il dialogo con altre banche dati e lo sviluppo di nuovi servizi.
Con il passaggio alla nuova piattaforma sono cambiate le modalità e la logica della comunicazione. Mentre il vecchio applicativo prevedeva, per ogni censimento, l’inserimento ex novo dei dati relativi ai beni immobili detenuti al 31 dicembre dell’anno di riferimento, il nuovo applicativo è basato su una «rilevazione continua» in cui i beni censiti rimangono a sistema e l’aggiornamento viene fatto, in maniera continuativa, per variazioni rispetto a quanto già dichiarato.

Fonte: portaletesoro.mef.gov.it