news Marco Aurelio

PNRR e ambienti di apprendimento: il nuovo volume INDIRE documenta alcuni esempi di scuole innovative

Data:

22 dicembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

I concetti di Innovative Learning Environment e New Generation Learning Spaces elaborati in letteratura ci aiutano a focalizzare meglio le caratteristiche principali di un ambiente di apprendimento innovativo. Si tratta di spazi flessibili (per promuovere sia strategie didattiche consolidate che approcci innovativi), adattabili (che permettano una riconfigurazione del setting), sfidanti (in grado di stimolare nuove soluzioni), creativi (in grado di ispirare studenti e docenti), supportivi (per sviluppare e valorizzare il potenziale e le attitudini di ogni studente), polifunzionali (in modo da soddisfare esigenze diverse e in continua evoluzione).

Ma come è possibile orientare le scelte progettuali o di arredamento in chiave innovativa? Dove è possibile visionare esempi di scuole che hanno già adottato soluzioni innovative basate su una visione pedagogica?

A queste due domande tenta di dare risposta l’ultimo volume pubblicato dal gruppo di ricerca INDIRE sulle Architetture scolastiche nell’ambito del progetto «Prototipi di Scuole da Abitare (PROSA)» che vede l’Istituto come partner pedagogico in una rete di collaborazione con Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Sassari, Università Politecnica delle Marche.


Il libro si rivolge a dirigenti scolastici, progettisti e amministratori di enti locali e documenta l’esperienza di quindici scuole italiane di recente costruzione.

Fonte: indire.it