news Marco Aurelio

PNRR e trasformazione digitale nella PA: il focus di FORUMPA su investimenti e riforme

Data:

21 luglio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

La digitalizzazione della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Il PNRR italiano destina circa il 25% a investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali finalizzati a promuovere la competitività del sistema paese. 

Una quota rilevante di queste risorse è destinata in maniera specifica a interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. Tali interventi sono condensati nella prima componente della Missione 1 dedicata a “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (M1C1). Tale componente si articola a sua volta in tre ambiti di intervento, il primo dei quali è dedicato in maniera specifica a “Digitalizzazione PA” (M1C1.1). 

In questo contributo, gli esperti di Forum PA descrivono i diversi interventi delineati dal PNRR in tema di PA digitale, analizzando per ciascuna misura: risorse finanziarie, obiettivi perseguiti, soggetti attuatori coinvolti, potenziali beneficiari, scadenze (milestone e target) previsti dal PNRR. 

Fonte: forumpa.it