news Marco Aurelio

Politica dei co-benefici sanitari della mitigazione del cambiamento climatico, lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità

Data:

19 gennaio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il documento si sofferma, tra gli altri argomenti trattati, in special modo sul ruolo della Pubblica Amministrazione e lo snellimento delle procedure nell’ambito dei co-benefici derivanti dalla mitigazione del cambiamento climatico.

Il ruolo della P.A. nella promozione della salute è visto tipicamente in termini di regolazione e tassazione delle attività nocive alla stessa. Più raramente si è portati a pensare che un impatto qualitativo analogo possa essere raggiunto con un terzo strumento (quantitativamente altrettanto, se non più, potente), quello della domanda pubblica. In tutti i paesi maggiormente sviluppati le pubbliche amministrazioni acquistano infatti beni, servizi, lavori e infrastrutture (BSLI) per un valore medio attorno al 15% del Prodotto Interno Lordo: 1 euro su 6 o 7 viene dunque annualmente prodotto dalle imprese su richiesta della Pubblica Amministrazione per soddisfare le esigenze dei cittadini.

Per continuare a leggere: salute.gov.it