news Marco Aurelio

Quesito di Roma Capitale alla Corte dei conti: determinazione del corrispettivo per la realizzazione di interventi edificatori

Data:

11 maggio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Roma Capitale ha formulato una richiesta di parere in ordine alla portata applicativa del comma 48 dell’art. 31 della l. n. 448 del 23 dicembre 1998, come novellato dalla legge di conversione n. 51 del 20 maggio 2022, in materia di determinazione del corrispettivo 2 dovuto all’ente locale in caso di trasformazione in proprietà del diritto di superficie concesso per la realizzazione di interventi edificatori su aree ricadenti all'interno dei Piani di zona di cui alla l. n. 167/1962. In particolare, il Sindaco chiede se il rinvio “all’art. 37, comma 1, del d.p.r. n. 327/2001, al ricorrere di interventi di riforma economico-sociale e, pertanto, in ragione del particolare contesto della città di Roma, dove l’intervento in questione riguarda simultaneamente una molteplicità di soggetti distribuiti su un’ampia parte di territorio, consente di applicare al criterio valore venale dell’area interessata la riduzione del 25 per cento”. 

La Corte dei conti ha rilevato che l’oggetto della richiesta è inammissibile sotto il profilo oggettivo, difettando dei requisiti della generalità e dell’astrattezza ed essendo, altresì, estraneo alla materia della contabilità pubblica come declinata dalla giurisprudenza contabile. Ha richiamato la più recente pronuncia delle Sezioni autonomie (n. 2/2023). 

Fonte: corteconti.it