news Marco Aurelio

Resoconto del primo semestre 2022: raddoppiano le campagne malware rispetto al 2021

Data:

21 luglio 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Nel confronto, ciclicamente effettuato, dei dati delle campagne malevole censite e registrate dagli analisti del CERT della Agenzia per l’Italia Digitale, appare subito evidente che il numero delle campagne volte a veicolare malware, registrate nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2022, è più che raddoppiato rispetto a quanto censito nello stesso periodo del 2021. La situazione risulta invece meno preoccupante, ma comunque anch’essa in crescita, per quanto riguarda le campagne di phishing.

D’altro canto, è interessante notare l’incremento di malware specifici per dispositivi Android. Rispetto al primo semestre del 2021, caratterizzato principalmente da Flubot e dall’app Immuni Fake, nel 2022 sono stati osservate ben 8 nuove famiglie di malware, veicolate prevalentemente come applicazioni fake di istituti bancari o come antispam, aventi come obiettivo l’acquisizione del controllo del dispositivo, la sottrazione di credenziali ed in particolare il furto di SMS per intercettare il secondo fattore di autenticazione (2FA) nelle operazioni di login.

Leggermente in calo le campagne che hanno interessato la Posta Elettronica Certificata, efficacemente contrastate dal CERT-AgID grazie alla collaborazione dei Gestori PEC.

Fonte: cert-agid.gov.it