news Marco Aurelio

Roma Capitale ok definitivo a piano rifiuti. Termovalorizzatore, pubblicata manifestazione d'interesse

Data:

07 dicembre 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Parte la ricerca del miglior progetto per la realizzazione del termovalorizzatore, l’impianto che contribuirà in maniera determinante a chiudere il ciclo dei rifiuti a Roma. Il sindaco di Roma Capitale, in qualità di Commissario Straordinario di Governo, ha firmato un’ordinanza che prende atto della chiusura della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e approva definitivamente il Piano Rifiuti della Capitale; e un’altra che stabilisce l’apertura della manifestazione d’interesse per la realizzazione del termovalorizzatore, individuandone la localizzazione. 

L’avvenuta conclusione del processo di VAS è un passaggio fondamentale che ha consentito di arrivare alla definitiva approvazione del Piano, comprensivo anche dei due impianti di selezione delle frazioni secche da raccolta differenziata, dei due per la digestione anaerobica della frazione organica e dei centri di raccolta. 

La posa della prima pietra del nuovo termovalorizzatore è prevista per la primavera del 2024 e l'impianto sarà completato nel 2026. 

Fonte: comune.roma.it