news Marco Aurelio

Sistema di allarme pubblico IT-Alert per attività di protezione civile: pubblicata la Direttiva di aggiornamento

Data:

27 aprile 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”.  

Il testo aggiorna la precedente Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020 per allinearla alle modifiche introdotte al Codice delle comunicazioni elettroniche dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207. 

IT-Alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale basati sul numero di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-Alert”.  

La Direttiva, nello specifico, disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-Alert per le sole attività di protezione civile, estendendo il periodo di sperimentazione, attualmente in corso, fino al 13 febbraio 2024. 

Fonte: protezionecivile.it