news Marco Aurelio

Smartworking 2024, il punto della situazione per i lavoratori del settore privato e per i dipendenti del pubblico impiego

Data:

25 gennaio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Con l’art. 18-bis della legge n. 191/2023 è stato prorogato fino al 31 marzo 2024, il diritto al lavoro agile, nel settore privato, per i genitori di figli con una età inferiore ai 14 anni e per i lavoratori fragili. 

Nel settore del pubblico impiego, con la direttiva sul lavoro agile firmata dal Ministro per la Pubblica amministrazione il 29 dicembre 2023 pur venendo meno, dal 1°gennaio 2024, la possibilità di fruirne del lavoro agile, in presenza di figli sotto i 14 anni, resta la tutela per i lavoratori “fragili” - come descritti precedentemente- e si conferma per questi, la possibilità di lavorare in modalità agile.   

Spetterà a ciascun dirigente individuare le misure organizzative necessarie, attraverso accordi individuali all’interno di ogni amministrazione. La direttiva consente a chi documenta gravi, urgenti situazioni di salute, di svolgere la prestazione lavorativa da remoto. Questa flessibilità può essere attuata pertanto anche derogando al principio della prevalenza del lavoro in presenza. 

Fonte: superabile.it