news Marco Aurelio

Sotto il sole in sicurezza. I dati sulle radiazioni UV

Data:

04 agosto 2022

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

L’indice UV è un numero che esprime insieme l’intensità della radiazione solare UV (ultravioletta) rilevabile sulla superficie terrestre e la sua efficacia nel produrre effetti sul corpo umano. 

L’indice varia da 1 a 11 (o più): il suo aumento indica un maggior rischio di danno per la pelle e per gli occhi e un minor tempo necessario perché questo danno si verifichi. Al variare dell’indice UV corrispondono colori e categorie di esposizione, a cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità associa alcune precauzioni da attuare per ridurre al minimo gli effetti dannosi. Il verde identifica le fasce orarie sicure, in cui si può stare al sole senza correre rischi, mentre il giallo-arancio indica orari in cui è consigliabile prendere alcune precauzioni nell’esposizione, soprattutto per i soggetti di pelle chiara. Dal rosso in poi queste precauzioni diventano necessarie per tutti i soggetti, indipendentemente dal tipo di pelle. 

La diffusione di questo indice è stata raccomandata da importanti organizzazioni mondiali, quali l’World Health Organization e la World Meteorological Organization. 

Fonte: snpambiente.it