news Marco Aurelio

Sportello visite mediche di controllo: online nuova funzionalità INPS

Data:

06 luglio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

All’interno del servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” è disponibile la nuova funzionalità “Visualizza visite”, per i lavoratori privati e pubblici.

Questa funzionalità, spiega l’INPS nel messaggio 30 giugno 2023, n. 2442, permette ai lavoratori di visualizzare la griglia con l’elenco delle visite e degli accessi, ordinati per data decrescente, e di consultarne gli esiti.

Come precisa l'Inps, nelle pagine del proprio sito istituzionale, il servizio non sostituisce in alcun modo gli obblighi contrattuali in merito alle comunicazioni di cambio reperibilità dei lavoratori nei confronti dei datori di lavoro. Pertanto, per le Pa continua ad applicarsi il disposto cui all'articolo 6 del DM 206/2017 che sancisce l'obbligo in capo al dipendente di comunicare preventivamente solo alla amministrazione di appartenenza l'eventuale variazione dell'indirizzo di reperibilità durante il periodo di prognosi. Il servizio è comunque disponibile anche per il lavoratore pubblico allo scopo di ottimizzare il flusso comunicativo e offrire maggiori garanzie di correttezza e tempestività dell'informazione per l'esecuzione delle visite mediche di controllo. Il servizio non deve, invece, essere utilizzato dai lavoratori pubblici per gli adempimenti relativi alla comunicazione del solo allontanamento temporaneo dal proprio domicilio di reperibilità, per terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o per gli altri giustificati motivi.

Fonte: inps.it