news Marco Aurelio

TARI, Giunta Capitolina sì al nuovo regolamento

Data:

06 aprile 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Il 1° aprile 2023, la Giunta Capitolina ha approvato la delibera con il nuovo “Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI)” per adeguarla al modificato quadro normativo e proseguire nel processo di semplificazione del rapporto tra cittadini e Amministrazione, rafforzando contestualmente la capacità di riscossione e di lotta alle forme di evasione fiscale. 

In particolare, si interviene sulle modalità di pagamento, inserendo la possibilità che dal 2024 il versamento possa avvenire in tre rate (con scadenza 30 aprile; 31 agosto e 30 novembre), anziché in due come oggi. Introdotta poi la possibilità, per il contribuente, di provvedere al versamento anche in un’unica soluzione annuale (entro il 30 aprile), mediante un unico invio completo di avviso di pagamento e di tutti gli allegati e i modelli di pagamento precompilati (sia quello per il pagamento unico che per quello rateale). 

Nella stessa riunione di Giunta è stata anche approvata la proroga, fino al 31 dicembre 2023, delle attività riguardanti l’applicazione e la riscossione della TARI attualmente affidata ad Ama. Una decisione assunta in attesa del completamento del processo di internalizzazione di questa attività. 
Fonte: comune.roma.it