news Marco Aurelio

Turismo e barriere architettoniche

Data:

26 ottobre 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Secondo un’indagine di Unioncamere, basata sui dati del Registro delle Imprese della Camera di Commercio, gli stabilimenti balneari in Italia sono 7.173, e fra questi solo 650 risultano del tutto inclusivi. Certo, rispetto a dieci anni fa la situazione è decisamente migliorata, ma c'è ancora tanta strada da fare. 

Dal 30 maggio di quest’anno è in discussione in X Commissione Attività produttive della Camera una proposta di Legge contenente “Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative”.  

Sono 10 gli articoli che compongono la proposta, la quale stabilisce che saranno le Regioni a dover assicurare alle persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva (ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), nonché alle persone con invalidità per cause di lavoro, di guerra e di servizio, o con comprovate forme di intolleranza alimentare, la possibilità di fruire di un turismo accessibile. 

Fonte: superabile.it