news Marco Aurelio

Tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta del CIG

Data:

25 gennaio 2024

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Da gennaio 2024, la richiesta del CIG (Codice Identificativo Gara) da parte delle Pubbliche Amministrazioni avviene direttamente sulla piattaforma certificata, selezionata dalla stazione appaltante per i propri acquisti di qualsiasi tipologia. 

Nel contesto degli ordini e delle negoziazioni di Acquisti in Rete, la richiesta del CIG si effettua, con alcune eccezioni, direttamente all'interno della singola procedura di acquisto. 

Di conseguenza, il CIG non deve più essere acquisito inserendo dati in un sistema separato, come avveniva precedentemente con SIMOG / SmartCIG. Ora, senza più lo SmartCIG, tutti i contratti richiedono l'acquisizione del CIG attraverso il nuovo sistema. 

Fino al 30 giugno 2024 la gestione del CIG per Ordini o Appalti specifici di Convenzioni e Accordi quadro attivati sul precedente Sistema di e-Procurement avverrà tramite un'interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma contratti pubblici (PCP). Inoltre, in questi casi, sarà possibile utilizzare anche i CIG già richiesti all'Anac nel 2023. 

Fonte: acquistinretepa.it