news Marco Aurelio

Ricerche

Data:

27 gennaio 2023

Autore:

Example Text

Tempo di lettura:

Tempo di lettura

Manifesto della Formazione di Roma Capitale (2023)

 

Il Manifesto è il primo risultato di un progetto realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi di Roma. 
Nasce dall'esigenza, maturata nella Scuola di Formazione Capitolina,  di arricchire e consolidare il processo di riflessione e ripensamento del proprio modello formativo, avviato in seguito alla repentina accelerazione dei processi di digitalizzazione del lavoro e della formazione, causati dall’emergenza pandemica.

Il Manifesto affronta diversi ambiti: dal learning by doing (apprendimento con l'esperienza), al cooperative learning (apprendimento cooperativo), al lifelong learning (apprendimento permanente). Una particolare attenzione è dedicata ai formati dei contenuti didattici multimediali, con indicazioni operative sulla loro realizzazione, sottolineando le novità del digital learning (apprendimento digitale) e dell’approccio del microlearning.

Leggi il Manifesto 

 

Ricognizione  dei fabbisogni formativi del personale educativo scolastico in materia di manovre di disostruzione pediatrica (2019)

Ricognizione preliminare all’avvio della campagna di formazione sulle manovre  di disostruzione pediatrica  per il personale educativo-scolastico. 

Leggi il Report conclusivo dell'indagine

 

Analisi dei fabbisogni formativi del personale URP (2018)

L’Amministrazione Capitolina  ha promosso una indagine di rilevamento dei fabbisogni formativi e professionali del personale degli Uffici Relazioni con il Pubblico, partendo da una analisi accurata del “gap” tra le competenze possedute e quelle attese, secondo un percorso di coinvolgimento e motivazione. L’indagine si è svolta nel periodo maggio-giugno 2018 e ha coinvolto 211 dipendenti tra responsabili e operatori degli uffici.

Leggi il Report conclusivo dell'indagine

Scarica il Report completo di allegati 

 

Assessment sulle competenze digitali del personale capitolino (2017)

L’attività di assessment ha preso in esame le competenze digitali di base, definite dal framework europeo DigComp 2.0. Si è svolta tra marzo e dicembre 2017 e ha coinvolto un campione di circa 4700 dipendenti dell’Amministrazione Capitolina, selezionati tra le strutture, considerate strategiche per il ruolo di comunicazione, promozione ed erogazione dei servizi alla cittadinanza.

Leggi il Report conclusivo dell'indagine

Scarica il Report completo di allegati